Sogliola caramellata

Questa ricetta è una delle preferite di Emma.

INGREDIENTI

Filetto di sogliola fresco 4

Pomodorini datterino 200 grammi

Olive nere taggiasche denocciolate 10/15

Vino bianco mezzo bicchiere

Sale qb

Olio extra vergine di oliva qb

Timo qb

 

PROCEDIMENTO

Pulire la sogliola: per prima cosa dovete con un paio di forbici tagliare le pinne laterali. una volta fatta questa operazione con l’aiuto di un coltellino dovete fare una incisione all’altezza della coda sulla pelle scura. utilizzando della carta assorbente sollevate il lembo di pelle e tirate fino alla testa. la pelle verrà via con molta facilità. in alternativa potete farvi togliere la pelle direttamente in pescheria. a questo punto dovete togliere la testa e le interiora lavando bene la pancia. A questo punto la nostra sogliola andrà asciugata.

Prearazione: in una padella antiaderente mettete un filo d’olio extra vergine a scaldare. quando l’olio è ben caldo aggiungete le olive e i pomodorini lavati e tagliati a metà (io tolgo anche i semini e l’acqua di vegetazione perchè spesso è un po’ amara).

una volta rosolati questi ingredienti potete adagiare la sogliola nella padella dalla parte della pelle chiara. Rosolate il filetto 5 minuti per parte e infine bagnate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiustate di sale.

Quando l’alcool sarà evaporato, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate dolcemente i pomodorini in modo che rilascino un po’ di polpa e facciano colorire un po’ il sughetto. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. io a casa utilizzo la piastra ad induzione, quindi abbasso la temperatura al 2 lasciando sobbollire dolcemente.

Girate un paio di volte i filetti in modo che si insaporiscano da entrambe le parti e completate la cottura aggiungendo qualche fogliolina di timo per insaporire.

Impiattate e buon appetito!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...